FRANCESCA PATANE’ soprano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesca Patanè proviene da una illustre famiglia di musicisti italiani. Figlia del notissimo maestro Giuseppe Patanè e altresì nipote dell'altrettanto e stimato maestro Franco Patanè, è cresciuta tra Berlino e New York dove ha perfezionato lo studio della lingue (parla perfettamente inglese, tedesco, francese e italiano) e la sua preparazione musicale alla Manhattan School of Music di New York. Dopo aver lavorato alcuni anni nel campo della moda come modella è rientrata in Italia dove, avendo partecipato al concorso voci verdiane di Busseto, ha seguito gli stages del maestro Carlo Bergonzi. La sua carriera come soprano lirico-spinto inizia a Torino con l'opera Adriana Lecovreur che la vede acclamata protagonista sotto la direzione del maestro Oren. Da allora a Francesca Patanè si è specializzata nel versante drammatico d'agilità diventando specialista in ruoli quali Lady Macbeth e  Turandot. Tuttavia la duttilita’ della sua voce le permette di spaziare in un repertorio anche piu’ lirico comprendente le opere Tosca, Manon Lescaut, Tabarro, la Forza del Destino, ecc. La sua avvenenza e la bravura scenica l’hanno portata nel 2002 ad essere incoronata Miglior Soprano dell’Anno in Germania per la produzione ad Essen de La Fanciulla del West.

OPERE ESEGUITE

ALFANO

La Leggenda di Sakuntala nel ruolo di Sakuntala

CILEA

Adriana Lecovreur nel ruolo di Adriana Lecovreur

GIORDANO

Andrea Chenier nel ruolo di Maddalena

MONTEMEZZI

L’Amore dei tre Re nel ruolo di Fiora : Teatro Regio di Torino

MASCAGNI

Cavalleria Rusticana nel ruolo di Santuzza

PUCCINI

Turandot nel ruolo di Turandot

Tosca nel ruolo di Tosca

Manon Lescaut nel ruolo di Manon

La fanciulla del West nel ruolo di Minnie

Tabarro nel ruolo di Giorgetta

STRAUSS :

Salome’ nel ruolo di Salome

VERDI :

La Forza del Destino nel ruolo di Leonora

Nabucco nel ruolo di Abigaille

Macbeth nel ruolo di Lady Macbeth

Attila nel ruolo di Odabella

Francesca Patane’ ha al suo attivo qualificati e mirati interventi radiofonici e televisivi quali il concerto commemorativo di Richard Tucker con la Metropolitan Orchestra all’Every Fish Hall di New York, il memorial Callas al Teatro Romano di Ostia Antica, Puccini e le sue donne con la presentazione di Pippo Baudo per Canale 5 dalla Piazza del Duomo di Lecce, il Concerto di Pasqua alla presenza dell’On. Roberto Formigoni; il Concerto di Natale nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma; il Concerto di Gala a chiusura del Festival del Mediterraneo alle Terme Grandi di Villa Adriana a Roma; la Maratona Lirica a Minorca con Pons; il Concerto di Gala per l’Unicef trasmesso in mondovisione da Essen, Dir. Soltesz;il Gala Recital a Zagabria; il Gala Budafest a Budapest, Dir. Moranti; il Concerto Lirico di Gala con Pons a Palma de Maiorca.

PRODUZIONE DISCOGRAFICA

 Una incisione di Turandot Ed. Companions Amsterdam piu’ DVD, il disco “ Francesca Patanè Opera Gala” Ed. Kikko Records con Bruson come special guest ed il Dvd di Tosca di Rai International con Bruson e Cura, Dir. Morandi. Si ricorda anche la ripresa della BBC dalla Welsh National Opera della Turandot con Tennis O’Neal. DVD Turandot Taormina. Ha eseguito diversi concerti di musica sacra. Ha cantato x la beatificazione di Padre Pio alla sala Nervi in Vaticano

PREMI ALLA CARRIERA

PREMIO

Puccini

Giuseppe Verdi

Donna Roma

Citta’ di Varese

Tani

Ischia x la musica

r e p e r t o r i o

Macbeth, Nabucco,Forza del destino, Attila,Tosca, Turandot, Manon Lescaut, Tabarro, La Fanciulla del West, Andrea Chenier, Adriana Lecouvreur, Cavalleria Rusticana, Salomè, L’Amore dei tre Re,La Sakuntala,Fedora,Ballo in Maschera.

TEATRI

Regio di Torino – Verdi di Trieste – Bellini di Catania – Carlo Felice di Genova –

Teatro di Cagliari – Teatro di Lecce – Sferisterio di Macerata – Teatro Petruzzelli di

Bari – Teatro dell’Opera di Roma – Teatro all’aperto di Torre del Lago – Taormina,

Arena di Verona.

Teatro di Chicago – Teatro di Taipei – Teatro di Stoccarda – Teatro di Tokio – Teatro

di Bilbao – Teatro di Atene – Teatro di Zagabria – Bolshoi di Mosca - Opera di

Budapest – Teatro di Helsinki – Teatro di Palma di Maiorca – Stadootsoper di

Berlino – Deutche Opera di Berlino – Teatro di Anversa – Teatro di Cape Town,

Staatsoper di Vienna,Teatro di Copenhagen,Teatro di Goteborg,Teatro di Detroit,

Avery Fisher Hall di New York,Teatro di Philadelphia,Teatro di Essen,Opera di

Sofia,Teatro di Hong Kong,Teatro di Hanoi,Teatro di Daegu (Corea del sud),

DIRETTORI

Gelmetti - Oren – Bartoletti – Abbado – Callegari – Guingall – Mercurio - Chailly –

Soltetz - Morandi