Marcello Lippi Baritono

Titolo grande

Baritono, regista, dairettore artistico, docente universitario, saggista, critico musicale, scrittore.

Nato a Genova, si è diplomato presso il conservatorio Paganini; e laureato presso l’istituto Braga di Teramo con il massimo dei voti. E' anche laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Genova. La sua carriera comincia nel 1988 con La notte di un nevrastenico e I due timidi di Nino Rota e subito debutta a Pesaro al Festival Rossini in La gazza ladra e La scala di seta. In seguito canta in Italia nei teatri dell'opera di Roma (Simon Boccanegra, La vedova allegra, Amica), Napoli (Carmina Burana), Genova (Le siège de Corinthe, Lucia di Lammermoor, Bohème, Carmen, Elisir d'amore, Simon Boccanegra, La vida breve, The prodigal son, Die Fledermaus, La fanciulla del west), Venezia (I Capuleti e i Montecchi), Palermo (Tosca, La vedova allegra, Orphée aux enfers, Cin-ci-là, Barbiere di Siviglia), Catania (Wienerblut, Der Schulmeister, das Land des Lächelns), Firenze (Il finanziere e il ciabattino, Pollicino), Milano ( Adelaide di Borgogna), Torino (The consul, Hamlet, Elisir d’amore), Verona (La vedova allegra), Piacenza (Don Giovanni), Modena (Elisir d'amore), Ravenna (Elisir d'amore), Savona (Medea, Il combattimento, Torvaldo e Dorliska), Fano (Madama Butterfly), Bari (Traviata, La Cecchina), Lecce (Werther, Tosca), Trieste (I Pagliacci, Der Zigeuner Baron, Die Fledermaus, Al cavallino bianco, La vedova allegra), Cagliari (Die Fledermaus- La vida breve), Rovigo (Werther, Mozart e Salieri, The tell-tale heart, Amica), Pisa (Il barbiere di Siviglia- La vedova allegra), Lucca (Il barbiere di Siviglia) eccetera. All'estero si è esibito a Bruxelles (La Calisto), Berlin Staatsoper (Madama Butterfly, La Calisto), Wien (La Calisto), Atene (Il barbiere di Siviglia- Madama Butterfly), Dublin (Nozze di Figaro, Capuleti e Montecchi), Muenchen (Giulio Cesare in Egitto), Barcelona (La gazza ladra, La Calisto, Linda di Chamounix), Lyon (Nozze di Figaro, Calisto), Paris (Traviata, Nozze di Figaro), Dresden (Il re Teodoro in Venezia, Serse), Nice (Nozze di Figaro, The Tell-tale heart), Ludwigshafen (Il re Teodoro, Serse), Jerez de la Frontera (Nozze di Figaro), Granada (Nozze, Tosca), Montpellier (Calisto, Serse), Alicante (Traviata, Don Giovanni, Rigoletto, Bohème), Tel Aviv (Don Pasquale, Elisir d'amore, Traviata), Genève (Xerses, La purpura de la rosa), Festival Salzburg (La Calisto), Madrid (La purpura de la rosa, don Giovanni), Basel (Maria Stuarda), Toronto (Aida), Tokio (Traviata, Adriana Lecouvreur), Hong Kong (Traviata), Frankfurt (Madama Butterfly), Dubrovnik (Tosca), Cannes (Tosca), Ciudad de Mexico (La purpura de la rosa), Palma de Mallorca (Turandot e Fanciulla del west), Limoges (Tosca), Toulon (Linda di Chamounix) Macao (Turandot), Skopje (Adriana Lecouvreur et Aida), Split (Madama Butterfly) ed altre decine di teatri in differenti nazioni del mondo.

 

Dal 2004 al 2009 ha ricoperto l'incarico di Direttore Artistico e Sovrintendente del Teatro Sociale di Rovigo. Nel 2010 è stato direttore dell’Italian Opera Festival di Londra. Dal 2011 al 2016 è stato direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi di Pisa.

Dal 2015 firma come regista importanti spettacoli operistici in tutto il mondo: ha appena terminato il Trittico di Puccini ad Osaka (Giappone), Cavalleria rusticana di Mascagni, Traviata di Verdi, Don Giovanni a Pafos, Tosca, Rigoletto e sarà presto impegnato in altre importanti produzioni estere ed italiane come Jolanta e Aleko. Ha firmato la regia anche di opere moderne come Salvo d’Acquisto al Verdi di Pisa e barocche come Il Flaminio con il Maggio Formazione di Firenze

 

Docente di canto lirico in conservatorio a La Spezia, Alessandria, Udine, Ferrara, a Rovigo e nuovamente a La Spezia.

Ha insegnato Management del Teatro all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Ha fatto Master Class in varie parti del mondo, per esempio Kiev (accademia Ciaikovski), Shangai, Chengdu, Osaka, San Pietroburgo, San Josè de Costarica ed in moltissime città italiane.

 

Musicologo, ha pubblicato molti saggi:

Rigoletto, dramma rivoluzionario 2012

Alla presenza di quel Santo 2005 quattro edizioni e 2013

Era detto che io dovessi rimanere…. 2006

Da Santa a Pina, le grandi donne di Verga 2006 due edizioni

Puccini ha un bel libretto 2005 e 2013

A favore dello scherzo, fate grazia alla ragione 2006 e 2013

La favola della ”Cavalleria rusticana” 2005

Un verista poco convinto 2005

Dalla parte di don Pasquale 2005

Ti baciai prima di ucciderti 2006 e 2013

Del mondo anima e vita è l’amor 2007 e 2014

Vita gaia e terribile 2007

Genio e delitto sono proprio incompatibili? 2006 e 2012

Le ossessioni della Principessa 2008 e 2012

Dal Burlador de Sevilla al dissoluto punito: l’avventura di un immortale 2014

L’uomo di sabbia e il re delle operette 2014

Un grande tema con variazioni: il convitato di pietra 2015

E vo’ gridando pace e vo’ gridando amor 2015

Da Triboulet a Rigoletto 2011

Editi da Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Verdi di Padova, Teatro Comunale di Modena, Festival di Bassano del Grappa, Teatro Verdi di Pisa

 

Ha pubblicato “una gigantesca follia” Sguardi sul don Giovanni per la casa editrice ETS

 

Nel 2012 Ha edito un libro di poesie “Poesie 1996-2011” presso la casa editrice ABEdizioni

E’ nell’antologia di poeti contemporanei “Tempi moderni” edito da Libroitaliano World

 

E’ iscritto Siae ed autore delle versioni italiane del libretto delle opere:

Rimskji-Korsakov Mozart e Salieri

Telemann Il maestro di scuola

Entrambe rappresentate al Teatro Sociale di Rovigo ed al teatro Verdi di Pisa

Dargomiskji Il convitato di pietra rappresentata al teatro Verdi di Pisa

 

www.lippimarcello.com lippim38@gmail.com lippim@tin.it

+39-340.9832156